Arredo bagno style moderno o classico?

Arredo bagno: tendenze 2020
10 Luglio 2020
Guida alle pasterelle in ceramica
20 Novembre 2020

Arredo bagno style moderno o classico?

Arredo bagno style moderno o classico? Che cosa scegliere?

Il bagno è una delle stanze più vissute e utilizzate della casa, scegliere l’arredamento e i sanitari risulta sempre complicato. Per tale ragione abbiamo deciso di scrivere un articolo che vi possa orientare verso le nuove tendenze sull’arredo bagno.

Comunemente quando si decide di cambiare arredamento o ristrutturare il bagno, la prima domanda che sorge spontanea è: scegliere uno Style classico oppure moderno?

Sono due tipologie completamente opposte, ognuno dei quali presenta delle caratteristiche distintive, dettate dai gusti personali e dalla scelta attuata nell’arredare la propria abitazione.

A tale proposito, per creare armonia e un’atmosfera gradevole è opportuna preferire uno stile che s’intona bene con il resto della casa.  Di fatti, nella maggior parte dei casi, quando si decide l’arredo del bagno, la scelta ricade su quello che si accorda di più con il resto dell’abitazione.

La scelta dei sanitari è molto importante per completare l’arredamento del bagno, anch’essi acquisiscono la loro importanza e centralità.  Se dobbiamo arredare, ad esempio, un bagno in via di progettazione, è opportuno decidere come prima cosa, la tipologia di sanitari da installare.

Lo stile moderno dell’arredo bagno: scelta dei sanitari.

Per arredare un bagno in stile odierno bisogna innanzitutto scegliere i sanitari; I bagni moderni si contraddistinguono per il design minimalista e per la semplicità.

Una delle caratteristiche più amate dell’arredamento di tipo contemporaneo, è la capacità di abbinare designer di alto livello (in termini di praticità e comodità) con un look semplice.

Un mix perfetto tra linearità e modernità sono i sanitari sospesi.  Studiati e progettati appunto per rispondere alle esigenze dello stile moderno. Sono sanitari con una linea minimalist e poco impattante dal punto di vista estetico; in grado di accordarsi perfettamente con l’arredamento di ultima generazione.

La loro peculiarità è la forma: hanno linee arrotondate o geometriche e sono fortemente ispirate ad uno style ultra moderno.

Scelta dei mobili in stile moderno

L’arredo moderno, come i sanitari, si caratterizza per la sua semplicità, dalle linee minimali e prive di decori. Se non si hanno le idee ben chiare, arredare il bagno può essere difficile. Il primo aspetto da considerare è l’aspetto strutturale del bagno. Quando lo spazio è di dimensioni ridotte, è consigliato scegliere l’arredo in stile moderno, con mobile bagno sospese oppure tradizionali con appoggio a terra.

Le soluzioni interne sono super dotate di accessori: con cassettoni scorrevoli e divisori che rendano il tutto funzionale e con la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio ridotto. In commercio è possibile trovare, mobili dalle forme di tipo arrotondato e “morbido”, sia accessori dall’impianto “marcato” di tipo geometrico. Quando si acquista l’arredo, è importante focalizzarsi su mobili che più si avvicinano alla tipologia degli accessori del bagno, in modo tale, da conferire equilibrio e armonia.

Per soluzioni di ambiente piuttosto grande, ci si può sbizzarrire nella scelta di arredi di vario genere.

Scelta dei mobili in stile classico

Lo stile classico è lo stile intramontabile, non passerà mai di moda; si contraddistingue per la sua eleganza, raffinatezza e lusso. Questo style, a differenza da quello moderno, si caratterizza per la bellezza unica dei mobili, e dalla scelta delle tonalità chiare. La peculiarità che lo rende distintivo è l’abbondanza di materiali pregiati e mobili importanti. La praticità e la tecnologia perdono importanza per dare spazio all’estetica.

I sanitari classici sono installati a terra, con cassetta in vista, la tonalità di colore utilizzata è il bianco,  sinonimo di purezza e candore.  Il materiale da preferire è la porcellana, il bronzo e la ceramica.

Un altro aspetto importante è la vasca da bagno, con le sue linee sinuose e piedi lavorati in ottone o bronzo, che regalano all’intero bagno un aspetto lussuoso.

La protagonista dello stile classico è il legno, i mobili più in voga sono quelli in legno di noce e di tonalità scura o da nuance chiare come il bianco.

Edil Bellia offre la possibilità di trovare un’ampia gamma di arredi per il bagno sia moderni sia classici, sta a voi la scelta!

 

 

 

Call Now Button