Arredo bagno: tendenze 2020

I colori, materiali e idee per il giardino
7 Settembre 2020

Arredo bagno: tendenze 2020

Le nuove tendenze per arredare la tua casa

La casa di ognuno di noi è pura emozione: ristrutturare o cambiare l’arredamento non può essere fatto di tentativi alla cieca. Ogni persona o nucleo familiare vorrebbe un tocco unico e speciale, magari alla moda.

I trend casa vengono lanciati sopratutto durante le fiere e gli eventi Home design annuali e man a mano assimilati dalle riviste e le aziende del settore, che a sua volta di adeguano alle richieste del mercato.

La tendenza 2019 è stata basata su uno stile minimalista, sopratutto per le case piccole e complicate,  seguendo uno stile nordico, caratterizzato molto da rovere e bianco.

Tendenze 2020 arredo bagno:

Le esigenze 2020 sono legate ad un ambiente ben organizzato e raffinato, anche in ambito bagno, dove i materiali assumono un’importanza prioritaria.

Scopriamo insieme tutti i trend per il 2020 visti dalla Milano Design Week.

  • Altezza mezza bellezza

Il must, sopratutto per i bagni piccoli, è sfruttare al massimo il proprio spazio; in caso contrario l’organizzazione con tocchi personali e arredi a tutta altezza possono fare la differenza.

Un’idea è l’utilizzo di armadiature su misura parzialmente a giorno, che permettono di conservare tutto, dalla biancheria alle scope, senza spreco di spazio.

  • Pareti di accento:

Le pareti di accento, in pratica quelle da rendere protagoniste per esaltare lo spazio e concentrare il punto di vista visivo verso un elemento principale, studiate in base alla conformazione della stanza e della priorità che si vuole dare agli elementi.

Ad esempio in bagno è possibile tinteggiare una parete più scura per contrastare le altre: un’idea è   dipingere una parente in nero oppure usare materiali come il marmo, il grés con un colore diverso, il mosaico, la pietra naturale o la carta da parati. Il risultato è uno look più moderno ma funzionale.

 

  • Luci diffuse

I continui progressi nel campo dell’illuminotecnica hanno dato la possibilità d’integrare l’architettura in modi sempre più diversi ed entusiasmanti.

Ad esempio potrebbe essere interessante illuminare la zona beauty con una luce diffusa dietro lo specchio: un moltiplicazione delle fonti di luce per rendere lo spazio più articolato e interessante.

In pratica, creare una sospensione diretta a fianco del lavabo e un contro-soffitto per inserire faretti e tagli luminosi.

  • Textures

Il mercato dell’arredo al livello di rivestimenti è molto variegato per tipologia e costi :

colori e textures di tutti i tipi, dagli effetti marmo, al legno, alla resina, colorati, lucidi, opachi, lappati, oro e molti altri.

La tendenza 2020 è il ritorno del travertino e a mixare materiale e tipologie di rivestimento anche contrapposte.

Al livello di rivestimento funzionano bene gli opposti : tutto, solo a metà o nulla.

I colori sono sopratutto pastello, colori della tessa oppure venature neutre e chiare.

  • Metalli per arricchire

Il metallo è tornato in auge negli ultimi anni sopratutto nelle sue varianti di colore.

Ad esempio se la scelta ricade in un arredo bagno color legno o laccato, il metallo rende l’ambiente più chic arricchendo le palette ed aumentando le riflessioni.

Dagli specchi bordati, alle rubinetterie dorate alle sospensioni e complementi in bronzo, le scelte sono molteplici.

Per un cambio look non è necessario cambiare tutto, a volte basta solo qualche piccola modifica : per un bagno non molto luminoso, basterebbe aggiungere uno specchio metallico, qualche vaso o completamento originale riflettente o cambiare la rubinetteria.

  • Rubinetteria e sanitari Minimal

La tendenza per il 2020 su sanitari invece è molto minimal, con l’intenzione di mimetizzarsi col resto del bagno.

Le forme risultano molto semplificate e gli accessori sempre più funzionali e tecnologicamente avanzati; i rubinetti sono uguali al box doccia, con colori in tinta con i sanitari.

L’arredo bagno ha mille possibilità e sfaccettature, Edil Bellia è qui per esaudire ogni tuo desiderio.

Il bagno assume un ruolo da protagonista e come tale richiede una dignità e un look senza precedenti, di qualsiasi dimensione esso sia, tocca a te decidere come renderlo speciale.

 

 

 

Call Now Button