Guida alla scelta della ceramica

Monitorare il dissesto idrogeologico
20 Dicembre 2019
Rasanti, Rasofacile la malta per interno o esterno
6 Ottobre 2020

Guida alla scelta della ceramica

Scelta della ceramica per abbellire con eleganza la propria abitazione.

La ceramica è un materiale dal fascino intramontabile, conosciuto fin dai tempi antichi. Elegante e ricco di tradizioni; la ceramica è un evergreen sempre presente nell’arredamento, grazie alla sua resistenza mantiene inalterato il suo aspetto nel tempo. Un materiale “prezioso”, facilmente lavorabile allo stato naturale, di fatti, permette di creare innumerevoli oggetti, dai soprammobili ornamentali, alle piastrelle per la cucina, ai rivestimenti per i pavimenti.

Un altro vantaggio della ceramica è la facilità della sua manutenzione per la pulizia di sanitari, pavimenti e piastrelle, basta solo pulirli con acqua e detergenti neutri. Inoltre, può avere moltissime rifiniture diverse adattandosi perfettamente a ogni tipo di ambiente, sia classico sia moderno.

In commercio troviamo ceramica lucida o opaca, a tinta unita o decorata e, nel caso del grès, è in grado di riprodurre fedelmente altri materiali naturali come il legno o il marmo, con la differenza che quelli ceramici sono molto più resistenti all’usura e molto più facili da pulire.

COME UTILIZZARE LA CERAMICA PER L’ARREDAMENTO?

L’impiego della ceramica nell’ambito dell’arredamento è molteplice, grazie alla versatilità di questo materiale, è possibile utilizzarlo per diverse situazioni, dalla pavimentazione, alle piastrelle per la cucina, all’arredamento del bagno, per poi finire come ornamento classico ed elegante nel proprio giardino. La ceramica è un materiale ricco di storia e cultura che non passerà mai di moda.

I rivestimenti murali in ceramica permettono ottenere qualsiasi tipo di risultato, ecco alcuni esempi pratici: Le piastrelle in ceramica di maioliche decorate, che richiamano il fascino mediterraneo, sono ideali per la cucina, sia stile classico che moderno.

Tra tutti gli ambienti della casa, il salotto è quello più utilizzato, i pavimenti giocano un ruolo fondamentale e devono essere scelti con cura. Il soggiorno è la stanza in cui ci si riunisce la famiglia, si accolgono gli ospiti, ci si concede un momento di riposo. La scelta più oculata è preferire un rivestimento, tonalità neutra come il gres porcellanato, oppure piastrelle a effetto mattone.

Mentre per arredare la camera, è utilizzare la parete in ceramica che simula il legno o addirittura il tessuto.

 

 

Call Now Button