Home design: i colori tendenza 2019

Pavimenti in ceramica: ecco perché sceglierli
2 Gennaio 2019

Home design: i colori tendenza 2019

Stai pensando di ristrutturare casa? Rinnovare i mobili? Dipingere le pareti?Allora devi assolutamente conoscere le nuove tendenze colori arredamento 2019.

Il ritorno dei toni accesi e decisi

Come accade per i capelli e l’abbigliamento, anche il mondo dell’arredamento (soprattutto domestico), segue le ultime tendenze in fatto di colori.

Niente più colori pastello! Se il 2017 e il 2018 hanno visto primeggiare i colori più neutri, caldi e sofisticati, il 2019 pare segnare il ritorno di colori da pareti più accesi e decisi.

Ad affermarlo ovviamente non siamo noi, ma gli esperti del Pantone Color Institute, la massima autorità in fatto di colori.

Nella fattispecie sono 72 i colori scelti, divisi in 8 temi, accompagnate da immagini e grafiche cui ispirarsi per l’uso dei colori e per gli accostamenti più armoniosi.

Nelle 3 selezioni ad oggi rese note dall’azienda americana c’è una palette dedicata ai colori del cibo, una agli evergreen del colore e un’altra plasmata attraverso il tema della società multiculturale.

Le palette svelate da Pantone

Si chiamano Cravings, Classico e Meanderings.

Ecco allora una carrellata veloce delle 3 palette selezionate e delle loro caratteristiche.

Cravings

Rosso, arancio e viola intenso solo alcuni dei caldi colori che caratterizzano questa palette dagli influssi orientali, speziati e vivi. Una palette questa, dedicata al cibo, al desiderio, alla voglia proprio come letteralmente tradotto dal nome.

Rossi scarichi, rosa delicati, viola accesi alternati poi a tonalità di verde come ad esempio il verde prato.

Butterum, Cappuccino, Chili Pepper, Flamingo, Grass Green e Cayenne sono alcuni tra i colori inclusi nella palette Cravings 2019.

Classico

Un mix di tonalità come possiamo immaginare, intramontabili e senza tempo, sempre alla moda classiche ed eleganti.

In questa tavolozza convivono tonalità come color Caramello, Blu Grigio Chic, Cigno Bianco, Rosso Bordeaux, Caviale Nero ed Oro per un ritorno alla tradizione all’eleganza e allo stile.

Tra i colori della palette Classico 2019 troviamo Deep Teal, Apricot Brandy, Grey Flannel, White Swan and Caviar.

Meanderings

Una palette di colori globalizzata e dall’estetica istintiva che punta a tutte le sfaccettature cromatiche delle culture del mondo.

Una palette dedicata al fenomeno della globalizzazione e al continuo spostarsi delle persone e dei prodotti, causando una mutazione e una modificazione dei tradizionali usi e costumi delle diverse culture.

Una raccolta di viaggi, sculture, sensazioni ed emozioni eterogenee che prevede colori come Highland Green, Blueprint, Spice Route, Chai Tea, Aurora Red e Wild Orchid.

Da queste tre palette possiamo già dedurre quali siano i 3 colori principali per quanto concerne l’Home design e decore 2019.

I 3 colori principali

Il Blu

Sul podio il blu: il suo potere rilassante e penetrante lo rende perfetto per chi vuole andare sul sicuro seppur con un pizzico di energia in più.

Da sempre colore preferito dai più per gli interni, quest’anno lo si vedrà in nuove zone della casa e in sfumature differenti.

Scavallando la zona notte, entrerà nel vivo della convivialità domestica, andando ad avvolgere, in modo più o meno compatto, anche le pareti del soggiorno e dei corridoi

Di super tendenza le tonalità di blu medio: quelle cioè più calde del denim ma più morbide del navy.

Il Verde

Non solo il blu: anche il verde fa il suo gran ritorno dando un fortissimo senso di raffinatezza ed eleganza ad arredi, tappezzerie e pareti.

Attenzione però, non parliamo di un verde qualunque e neanche di quello acido o chiaro: a quanto pare non va più di moda.

Parliamo piuttosto di un verde ricco e intenso: del verde petrolio, foresta, di quello scuro, del veronese, dell’inglese e del verde salvia.

E infine la variante oliva, in tutte le sue sfaccettature (dalla più chiara alla più scura) indicatissimo per dipingere per le pareti del soggiorno e delle camere da letto.

Il Rosso

Il rosso è stato ed è ancora tra i must have. In particolare è il rosso piccante, (un rosso peperoncino per intenderci), quello che più di ogni altro esprime calore, voglia e desiderio a fare da protagonista.

Trattandosi però di un colore energizzante, è da evitare o comunque limitare nelle aree dedicate al relax e al riposo mentre è preferibile utilizzarlo per la zona giorno accostandolo a un secondo colore più neutro.

Il nostro articolo sui colori tendenza 2019 termina qui. Speriamo di esserti stato utile e d’ispirazione e ti ricordiamo che oltre ad essere uno Show Room di ceramiche, sanitari, arredo bagno siamo anche colorificio. La nostra ditta è infatti fornita di tecnologia per poter offrirti la produzione di colori, smalti e vernici di qualsiasi genere.