Pavimenti in ceramica: ecco perché sceglierli

Piastrelle in ceramiche: tipologie e differenze
13 Dicembre 2018
Home design: i colori tendenza 2019
3 Gennaio 2019

Pavimenti in ceramica: ecco perché sceglierli

All’interno di un’abitazione, i pavimenti costituiscono elementi funzionali ma anche di stile. Sono destinati a durare per molti anni e rappresentano la base per procedere con l’intero arredamento degli ambienti.  In commercio, esistono infinite tipologie di pavimenti, tuttavia, da sempre quelli in ceramica, risultano i più apprezzati. Ti va di scoprirne il perchè?

I vantaggi di un pavimento in ceramica

Quando si parla di scelta di pavimenti, si parla principalmente della scelta dei materiali.

A partire dalla seconda metà del secolo scorso, i pavimenti in ceramica hanno soppiantato con prepotenza quelli in graniglia e marmo.

La ragione è semplice: la ceramica possiede caratteristiche tecniche particolari e apporta vantaggi rilevanti, che è bene tu conosca.

Resistenza

La ceramica è nota per la sua elevata resistenza all’abrasione, all’usura, alle condizioni atmosferiche, all’umidità e ai raggi UV.

Versatilità

Si trova in un’enorme varietà di modelli, colori, stili, formati.

Le soluzioni decorative sono davvero tantissime: dalla tinta unita ai disegni, dai contrasti bianco-nero tipo scacchiera ai pavimenti in stile puzzle, con disegni geometrici intersecati nella pavimentazione.

Questo le rende perfette per adattarsi alle esigenze estetiche di chiunque.

Atossicità

Qualsiasi rivestimento in ceramica non assorbe odori o altre sostanze contaminanti e non rilasciano alcuna sostanza perché si tratta di materiali inerti. In più il modo in cui vengono posate, con adesivi privi di solventi, le rendono sicure e non infiammabili.

Praticità

Le piastrelle in ceramica sono molto pratiche da pulire: basta semplicemente utilizzare un po’ di acqua e sapone per mantenere inalterata la loro bellezza nel tempo.

Elementi da tenere in considerazione prima di scegliere un qualsiasi pavimento

Scegliere i pavimenti per la propria casa non è mai semplice. Prima di optare per un materiale piuttosto che un altro è importante tenere conto anche:

  • dello stile di vita che conduci;
  • dell’ampiezza della tua famiglia;
  • della presenza o meno di bambini e animali;
  • della dimensione degli spazi.

In genere i pavimenti in ceramica si adattano perfettamente a ogni tipo di esigenze. Se anche tu dunque stai optando per questo tipo di materiale dai un’occhiata al nostro sito e passa a trovarci per una consulenza gratuita.